Scrivici

  STAGIONE 2011
Cognome Ruffini  
Nome William
Nato il 5 ottobre 1971
A Cantù
   
   
   

William Ruffini (detto Willy) (Cantù, 5 ottobre 1971) è un ciclista italiano, da poco sulle strade delle Gran Fondo. Ha abbandonato la luminosa carriera del  calcio, esperto e bravissimo portiere, per problemi fisici alle ginocchia, avventurandosi nel mondo del pedale.

Nel 2008 si associa al Passolento e subito mostra particolari qualità, soprattutto nei percorsi adatti agli scalatori.

La sua prima esperienza riguarda nello stesso anno la Coppa Lombardia dove ottiene ottimi piazzamenti (il migliore alla Nardello con il 31° posto e il 9° di categoria), ma di tutto rispetto è anche il 99° (23° di categoria) nella durissima GF Marco Pantani con Gavia, Mortirolo e Santa Cristina. Alla fine sono 9 le GF terminate.

Il 2009 rappresenta l'anno della svolta. La sua stagione parte a febbraio in Liguria e termina in Ottobre ! 18 GF completate e a queste vanno ad aggiungersi cronoscalate e gare Udace. Entra nella top-ten di categoria a Loano, Nardello, Dapporto e Polti, e figura alla grande nelle classifiche di scalata sul Grimpeur.it.

Il 2010 è l'anno della consacrazione con l'importante 3° posto finale in Coppa Lombardia.

Al termine dell'anno ha l'onore di portare in gara la maglia di leader di Coppa del Piemonte e si contano 21 GF e grandi piazzamenti eccellenti tra i quali, sempre riferito alla sua categoria, il quarto posto alle Alpi, il quinto alla Stockalper e al Costa Smeralda, il sesto alle Valli Monregalesi, l'ottavo alla Prosecco e alla Polti e addirittura il 40° posto assoluto alla Coppi (11° di categoria) e il 49° (10° di categoria) alla Pantani.

Tratto dagli archivi Passolento